SINT Technology: Corsi estensimetria
SINT Technology organizza corsi ed esami di primo e secondo livello per la formazione di personale specializzato in controlli con estensimetri elettrici a resistenza.
SINT Technology è infatti l´unica azienda in Italia riconosciuta dal CIC-PND (Centro Italiano di Coordinamento per le Prove Non Distruttive) come centro d´esami ER di 1° e 2° livello.
I corsi e gli esami di estensimetria tenuti da SINT Technology sono svolti in accordo alla normativa ISO 9712:2005.
CORSI ESTENSIMETRIA: 1° LIVELLO
L’ obiettivo dei corsi di estensimetria di 1° livello è quello di ottenere la certificazione che dimostra l’acquisizione di competenze in merito alla capacità di eseguire misure estensimetriche dotando il candidato della sensibilità e dell’abilità necessarie allo scopo. L’aspetto fondamentale del corso è l’installazione, il cablaggio ed il controllo dell’estensimetro.
L’ottenimento della certificazione è subordinato al superamento dell’esame che viene sostenuto al termine del corso e all´aver maturato un´esperienza nel settore variabile in base alla classe di istruzione.
Richiesta informazioni
PROGRAMMA DEI CORSI ESTENSIMETRIA: 1° LIVELLO
Il corso di estensimetria di 1° livello ha una durata di 24 ore suddivise in 3 giorni ed è mirato all´acquisizione di competenze sui seguenti argomenti:
- Stato di deformazione
- Meccanica dei continui
- Principio di funzionamento degli ER (Estensimetri a Resistenza)
- Caratteristiche degli ER
- Criteri di scelta degli ER
- Preparazione delle superfici
- Applicazione degli ER
- Controllo dell´installazione degli ER
- Protezione degli ER
- Catena di misura
- Applicazioni pratiche
CORSI ESTENSIMETRIA: 2° LIVELLO
Il corso di estensimetria di 2° livello porta all’ottenimento della certificazione in virtù dell’acquisizione di competenze approfondite in misure estensimetriche, che comprendono (oltre ai contenuti di 1° livello) strumenti, circuiti e teoria di misura e correzione ed elaborazione dei risultati.
L´ottenimento della certificazione è subordinato al superamento dell´esame che viene sostenuto al termine del corso, ed all’aver maturato un´esperienza nel settore variabile in base alla classe di istruzione.
PROGRAMMA DEI CORSI ESTENSIMETRIA DI 2° LIVELLO
Il corso di estensimetria di 2° livello è strutturato sulla base di 40 ore suddivise in 5 giorni e permette l´acquisizione delle seguenti conoscenze:
- Caratteristiche degli ER (Estensimetri a Resistenza)
- Criteri di scelta degli ER
- Determinazione delle caratteristiche degli ER
- Preparazione, installazione e controllo degli ER
- Strumenti di misura
- Circuiti di misura
- Correzione ed elaborazione dei risultati
- Teoria delle misure
- Meccanica dei materiali
- Meccanica dei solidi
- Procedure di qualificazione e certificazione del personale ER.
ESAMI ESTENSIMETRIA – 1° E 2° LIVELLO
Come già visto, per sostenere l´esame è necessario avere seguito un corso di 1° o 2° livello. Al termine dell´esame viene rilasciato un certificato in conformità alla normativa ISO 9712:2005.
La certificazione è estremamente importante perchè:
- dimostrerà la Vostra capacità di effettuare misure estensimetriche
- l´accuratezza delle misure dipende fortemente dalla conoscenza, dall´abilità e dalla sensibilità del personale che effettua le misurazioni.